Lingua Italiana

 

 

Goethe e Lamartine pensavano che viaggiare in Italia equivalesse ad un pellegrinaggio alla sorgente della “nostra” cultura; Byron e Shelley furono attratti dal mare e dall’aria profumata dai pini. Oggi il fascino dell’Italia deriva dallo scenario di templi antichi, dall’opportunità di vedere e toccare opere di uomini che hanno creato alcuni dei più grandi capolavori nell’arte e nella cultura europea. Conoscere la lingua vi aiuterà a comprendere meglio, ad apprezzare e valutare questo tesoro dell’espressione umana.

Come gli scrittori menzionati, molte altre persone hanno imparato nel corso degli anni ad apprezzare ed amare una lingua che ha lasciato molte parole nell’uso quotidiano. L’italiano è la lingua romanza più simile al latino. Perciò la conoscenza dell’italiano sarà utile nel comprendere il perchè ed il percome della lingua inglese, che ha un’ampia percentuale di parole di derivazione latina.

La musica parla italiano con parole come ANDANTE, CON BRIO, come anche la moda, le arti, lo stile di vita, la gastronomia. Un esempio famoso è la DOLCE VITA, che non è solo una delle più famose espressioni al mondo, ma esprime anche uno stile di vita, un sogno, un periodo dei tempi. L’Italia è leader mondiale di arti culinarie, design, moda, progettazione grafica, design d’arredamento, ecc.

L’italiano è di fatto la quarta lingua insegnata come L2 nel mondo. Ogni anno mezzo milione di studenti frequentano corsi di italiano al di fuori dell’Italia, in ogni paese del mondo e su scala mondiale si contano circa 70 milioni di persone che parlano italiano. Nell’Europa dell’Est e in Sud America il numero di studenti è cresciuto in maniera impressionante. In Ungheria l’italiano è diventata la seconda lingua straniera dopo l’inglese e in Ucraina è la lingua straniera più richiesta.

 

Scopri di più
Relocation
Ricerca Casa
Documenti 
italiano per stranieri
Lingua inglese
Contattaci   info@home-base.it