Corsi di Italiano per Stranieri a Milano e Torino

 

 

I corsi possono essere collettivi, semi-individuali (2 studenti) o individuali a seconda delle esigenze dello studente e possono svolgersi con una frequenza standard o sottoforma di corsi intensivi. Quest’ ultima opzione è rivolta soprattutto a coloro che per motivi di lavoro si trovano a dover apprendere una lingua straniera rapidamente ed in un lasso di tempo contenuto.

I corsi comprendono:
lezioni tenute da personale specializzato e qualificato nell’insegnamento e l’effettuazione di 2 test; uno iniziale per la valutazione del livello dello studente ed uno finale per verificare l’apprendimento.

Inoltre a ciò seguirà un Progress Report contenente una valutazione dello studente nei vari settori di competenza linguistica: produzione orale, scritta, pronuncia e conoscenza grammaticale.

Come complemento alle normali lezioni il docente svolgerà anche alcune lezioni di “italiano per gli affari”, relative agli usi più comuni della lingua italiana in azienda.

I corsi di italiano sono indirizzati a stranieri, studenti, manager o turisti, che desiderano arricchire la loro esperienza in Italia.

 

 

Ecco ad esempio i corsi standard:
Corso intensivo 8 ore al giorno 40 ORE
Corso a frequenza bisettimanale o a piacere del cliente 50 ORE

Livelli di studio
Vi sono sei diversi livelli di studio, dal principiante sino all’avanzato, secondo i criteri stabiliti dal European Council. Un test d’ingresso ci aiuta a trovare il corso migliore per ogni studente. Al termine del corso ogni studente riceverà una valutazione scritta e avrà un confronto diretto con il proprio insegnante. E’ così che vi aiutiamo a monitorare i vostri progressi. La cultura italiana – arte, gastronomia, cinema, stile di vita, musica, letteratura, moda, politica – è il punto di partenza per le discussioni intavolate durante le lezioni. Attraerso la lettura, l’ascolto, la conversazione e i giochi, gli studenti arricchiranno le loro conoscenze sull’Italia ed amplieranno il loro vocabolario con il quale poter fruire del Paese e della sua gente.

La seguente descrizione dà un’idea generale degli obiettivi normalmente raggiunti ad ogni singolo livello:

Corso Principianti: questo corso è stato progettato per studenti con scarsa o nessuna conoscenza dell’italiano. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e costruire frasi basilari come: chiedere informazioni, presentarsi, ordinare in un bar o in un ristorante, all’ufficio postale ed esprimere esigenze, preferenze, gusti.

Elementare: in questo corso gli studenti impareranno ad esprimere concetti al passato, descrivere eventi, dare istruzioni, leggere e capire testi semplici. Trovare informazioni utili da annunci, menù e programmi. Scrivere brevi descrizioni di eventi, attività passate ed esperienze personali.

Pre-intermedio: questo livello permette agli studenti di chiedere e rispondere a domande su argomenti familiari, comprendere e comunicare attività di tutti i giorni, avere brevi conversazioni, comprendere l’argomento di una conversazione, scrivere brevi descrizioni di eventi, attività passate ed esperienze personali.

Intermedio: gli studenti saranno in grado di narrare e comprendere storie, usare i comparativi, usare terminologia specifica basata su situazioni comuni, scrivere un tema. Sviluppare le strategie di abilità di lettura, comprese le funzioni di skimming and scanning, attraverso esercizi di lettura intensivi.

Intermedio-avanzato: Gli studenti di questo livello impareranno a capire i significati sottintesi e le sfumature, saranno in grado di usare il linguaggio formale/informale in maniera appropriata in un’ampia gamma di situazioni, parlare speditamente con un numero limitato di errori grammaticali.

Avanzato: Questo curriculum è progettato specificatamente per incrementare le abilità linguistiche. Gli studenti saranno in grado di sfruttare appieno le loro abilità linguisiche sul lavoro, in situazioni professionali e personali. Il programma è ideato per integrare le competenze tecniche dell’italiano e rafforzare l’efficacia della capacità linguistica.

 

Scopri di più
 
Relocation
Ricerca Casa
Documenti 
italiano per stranieri
Lingua inglese
 
Contattaci   info@home-base.it

La lingua italiana

L’italiano è di fatto la quarta lingua insegnata come L2 nel mondo

Preparazione ad Esami

Corso di Studi Personalizzato ed Esami